L’uliveto “piantonaia” di Tenuta Montiani è stato reimpiantato nel 1973 seguendo un progetto sperimentale che consisteva nel disporre a file e gruppi, secondo un criterio ben preciso, sei cultivar di olivo tipiche di questa zona ; con prevalenza di moraiolo e frantoio, il campo ospita anche la varietà pendolino, il correggiolo, il leccino e il leccino dal corno.
Circondato dai boschi e mantenuto inerbito con le essenze e piante spontanee autoctone, quest’uliveto cresce e vive in un habitat protetto e intatto nella sua biodiversità, e le olive che questi alberi producono esprimono nella loro fragranza e nel loro sapori tutte le potenzialità di questo territorio che la storia ha reso celebre, il Chianti.
La raccolta delle olive inizia prima di una volta, in modo da garantire frutti non troppo maturi e quindi freschi e ricchi di tutti gli elementi che le compongono; ogni sera vengono frante le olive raccolte il giorno, al massimo entro le 24 ore, in un frantoio di ultima generazione con linea per il biologico e personale altamente qualificato.
La frangitura viene personalizzata ogni volta in base alle caratteristiche delle olive e alle note di sapore che preferiamo estrarre in prevalenza; tempistiche, strumentazioni e temperature, unite all’esperienza di un saggio ed aggiornato frantoiano, fanno la differenza.
L’olio che otteniamo riposa poi per 24/48 ore prima di essere filtrato al buio, per caduta, con un filtro specifico a cotone naturale, terminata questa operazione viene imbottigliato o stoccato in stagnine da 5l, conservato alla giusta temperatura e in assenza di luce.
Ecco perchè il nostro olio rimane intatto nel tempo, non invecchia, non perde ne colore ne sapore e anche d’estate, dopo quasi un anno, mantiene il verde brillante e il piccante con tutti i profumi intensi dell’olio nuovo.
Contattaci per degustazioni, assaggi e informazioni.
Rispondi